Prospettive svizzere in 10 lingue

Un divertimento senza limiti

Da secoli la festa mascherata unisce la città gemella tedesca e svizzera di Laufenburg, divisa dal Reno, dove un tempo si pescava anche il salmone. Si tratta di una occasione unica. Come parte del carnevale svevo-alemanno, quello di Laufenburg è stato inserito nel 2014 nel Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.

L’eco dei miei passi sul selciato del centro storico di LaufenburgCollegamento esterno mi accompagna per le strade. Sono le cinque del mattino, fa buio e freddo. Sono solo per strada, sento solamente da lontano il suono monotono, ritmico e metallico della “Tschättermusik”.

La musica inquietante diventa sempre più forte, finché mi ritrovo in mezzo al corteo, dove, accanto a me, i festanti picchiano su vecchie pentole, lame di seghe e altri oggetti metallici.

È il giovedì grasso. Il giorno dell’apertura ufficiale del carnevale.

(Foto e testo: Thomas Kern)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR