The Swiss voice in the world since 1935

Casse pensioni: riserve si sono dimezzate nel 2018

(Keystone-ATS) Complici i mercati azionari “ballerini”, le riserve degli istituti di previdenza si sono dimezzate nel 2018. Stando a Swisscanto il grado di copertura è sceso dal 14,4% al 7,7% in media.

Il tasso medio di copertura si è attestato al 107,7% per gli istituti privati mentre ha raggiunto il 101,5% per quelli pubblici a capitalizzazione totale, precisa una nota odierna di Swisscanto, , società di investimento appartenente alla Banca cantonale di Zurigo che controlla l’evoluzione delle casse pensioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Quest’ultimo stima che il 25,6% delle casse pensioni pubbliche a capitalizzazione totale e l’8,3% degli istituti privati si trovino in una situazione di sottocopertura.

Secondo Swisscanto, l’esercizio 2018 è stato uno dei più deboli a livello di rendimenti per gli istituti di previdenza. Swisscanto ha stimato i rendimenti ponderati in funzione del patrimonio al -3,53% (non ponderato: -3,08%).

Tutte le categorie di attivi, ad eccezione delle obbligazioni in franchi e del settore immobiliare svizzero, hanno registrato un’evoluzione negativa. Particolarmente debole è stato l’ultimo trimestre a causa soprattutto della debolezza dei mercati azionari.

A fine 2017, il tasso di copertura delle casse pensione svizzere si era attestato mediamente al 114% , il livello più alto dalla crisi finanziaria del 2008. Alla performance avevano largamente contribuito i mercati finanziari, con un apporto di 63 miliardi di franchi, il triplo rispetto ai contributi degli assicurati attivi. Il rendimento delle casse pensione aveva raggiunto in media il 7,6%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR