The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Catalogna: Puigdemont chiederà salvacondotto a giudice

Il presidente catalano destituito Carles Puidgemont KEYSTONE/EPA/STEPHANIE LECOCQ sda-ats

(Keystone-ATS) Carles Puigdemont intende seguire la strada indicata dalla Corte costituzionale spagnola e chiederà al giudice del Tribunal Supremo un permesso, accompagnato da salvacondotto, per presenziare all’investitura a presidente della Catalogna prevista martedì al Parlament.

Lo scrivono i media spagnoli, citando la coalizione Junts per Catalunya (JxCat) che presiede l’ex capo della Generalitat, in esilio in Belgio.

I dirigenti di JxCat hanno tenuto una conferenza stampa, spiegando la decisione di ieri sera del Tribunal Constitucional, che ha proibito a Puigdemont e agli altri esponenti dell’ex governo catalano l’investitura a distanza o per interposta persona, ammettendola solo nel caso di loro presenza fisica nella seduta del nuovo Parlament catalano, uscito dalle elezioni del 21 dicembre. Presenza che incontrerebbe l’ostacolo della giustizia spagnola, per la quale Puigdemont è ricercato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR