The Swiss voice in the world since 1935

CF: sanzioni Onu applicate più velocemente

(Keystone-ATS) Da questa sera, modifiche delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU acquisteranno immediata validità giuridica in Svizzera. Lo ha deciso il Consiglio federale modificando la pertinente ordinanza che entrerà in vigore già oggi alle 18.00.

Finora queste modifiche venivano recepite dal diritto svizzero nel quadro di una procedura amministrativa. Lo scopo della modifica è velocizzare l’applicazione delle sanzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Per far sì che siano davvero efficaci, devono essere poter attuate senza indugio dagli Stati membri.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Le liste delle sanzioni ONU riguardano persone, imprese e organizzazioni. In Svizzera sono registrate nella banca dati SESAM (SECO Sanctions Management). Le modifiche nelle ordinanze concernenti sanzioni a Paesi terzi, invece, continuano ad essere decise dal Consiglio federale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR