The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Cile: primo Paese America Latina a vietare buste plastica

Cile: primo Paese America Latina a vietare buste plastica (foto d'archivio) Keystone/DPA-Zentralbild/PATRICK PLEUL sda-ats

(Keystone-ATS) Il Cile è diventato il primo Paese dell’America Latina ad aver stabilito il divieto nazionale di uso di qualunque tipo di sacchetto di plastica nel commercio.

Dopo che la Camera dei deputati cilena ha approvato il disegno di legge che ne stabilisce il divieto, che ora sarà trasmesso al governo per al sua promulgazione. Lo riporta il sito locale Adn Radio.

La responsabilità di garantire il rispetto della legge è stata assegnata ai comuni, che potranno realizzare multe del valore fino a 237 mila pesos (circa 400 franchi) per ogni sacchetto di plastica messo in commercio. Le sanzioni stabilite dalla legge saranno applicate dal tribunale locale di polizia.

I commercianti avranno sei mesi di tempo per eliminare i sacchetti di plastica dalle loro attività, mentre le piccole e medie imprese avranno un tempo di due anni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR