The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cinema: Usa, annullata premiere Django dopo strage Newtown

(Keystone-ATS) Niente premiere per Django Unchained, il nuovo film di Quentin Tarantino. Il lutto per i fatti accaduti alla scuola Sandy Hook Elementary ha spinto la Weinstein Company ad annullare la festa per il lancio del film, prevista per questa sera alla Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles.

“I nostri pensieri vanno alle famiglie colpite dalla tragedia di Newtown e in questo momento di lutto abbiamo decido di soprassedere all’evento. Si terrà però uno screening privato per il cast e la squadra che ha prodotto il film e per i familiari e gli amici”. Il film, nonostante la premiere annullata, uscirà ugualmente nelle sale americane secondo la programmazione prevista, a Natale.

Intanto ci si interroga sulle responsabilità del cinema rispetto ai comportamenti violenti, sempre più frequenti nel mondo occidentale. Django è un film pulp, molto violento, dove il sangue scorre a fiumi, un film dove Tarantino ha mostrato tutte le nefandezze di un periodo, quello dello schiavismo in America, in cui la violenza e i soprusi erano all’ordine del giorno.

Jamie Foxx, che nel film interpreta il protagonista Django, dice: “Non dobbiamo fare spallucce e dire che la violenza nei film o in quanto produciamo non abbia una sorta di influenza, perché la ha”. Il regista del film invece è di opinione contraria e si dice stufo di dover giustificare i suoi film ogni volta che succede qualcosa. “La violenza è responsabilità di chi la commette”, taglia corto Tarantino.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR