The Swiss voice in the world since 1935

Clima: Noaa, maggio 2017 il terzo più caldo dal 1880

Maggio è stato molto, molto caldo. KEYSTONE/APA/APA/SARAH KVECH sda-ats

(Keystone-ATS) Il maggio appena trascorso è stato il terzo più caldo dal 1880, cioè da quando si ha disponibilità di dati, mentre i primi cinque mesi dell’anno sono stati i secondi più caldi. A dirlo è la Noaa, l’agenzia americana per la meteorologia.

Il mese scorso la temperatura globale è stata di 0,83 gradi centigradi superiore alla media del XX secolo, sorpassata solo dal maggio 2015 e dal maggio 2016, che detiene il record. Nei periodo gennaio-maggio, invece, il termometro ha segnato 0,92 gradi più della media, il dato più alto dopo quello del pari periodo 2016.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A livello geografico, il mese scorso è stato il maggio più caldo in assoluto per l’Africa, mentre per l’Europa è stato ‘solo’ il 14/o, ma con un andamento diversificato da Paese a Paese. In Spagna e Regno Unito è stato il secondo più caldo di sempre, con temperature rispettivamente di 2,4 e 1,7 gradi sopra la media. In Portogallo è stato il terzo maggio più caldo, con +2,74 gradi. Al contrario, in Finlandia il termometro ha segnato un grado in meno rispetto alla media, e temperature più fresche hanno interessato anche l’Europa Orientale.

In Italia, secondo l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, si è assistito al 14/o maggio più caldo, con temperatura di 1,55 gradi sopra la media.

Sempre per la Noaa, l’estensione del ghiaccio marino in Antartide è stata la seconda più piccola mai registrata in maggio, con un -10,6% rispetto alla media. Nell’Artico, invece, l’estensione del ghiaccio è stata la quinta più piccola, con un -5,3%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR