The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CN: respinta nuova ferrovia Aosta-Martigny

(Keystone-ATS) La costruzione di una nuova galleria ferroviaria di base tra Martigny (VS) e Aosta (I) rimarrà con ogni probabilità un sogno. Il Consiglio nazionale ha infatti respinto oggi, con 75 voti a 94, un postulato di Stéphane Rossini (PS/VS) che chiedeva al governo di realizzare una studio di fattibilità del progetto.

I deputati hanno quindi seguito la consigliera federale Doris Leuthard, secondo la quale gli studi finora realizzati non hanno evidenziato, per quanto concerne le capacità di transito attraverso le Alpi, un fabbisogno supplementare tale da rendere necessaria una nuova galleria tra Martigny e Aosta. Per la ministra dei trasporti è meglio dare la precedenza agli ampliamenti delle linee del Sempione e del Lötschberg.

Dall’Italia giunge poi la notizia che porta al definitivo affossamento del collegamento Aosta-Martigny: il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha infatti stralciato il progetto dal piano delle infrastrutture strategiche della Repubblica italiana. Ad affermarlo, in un’intervista venerdì dal portale valledaostaglocal.it, è il consigliere regionale Alberto Bertin.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR