The Swiss voice in the world since 1935

Coop: Joos Sutter nuovo presidente della direzione

(Keystone-ATS) Il nuovo presidente della direzione di Coop Svizzera sarà Joos Sutter: il 47enne succederà dal prossimo 1. settembre a Hansueli Loosli. Quest’ultimo lascerà la gestione operativa della catena di supermercati alla fine di agosto, per assumere la presidenza del consiglio di amministrazione (Cda) della Coop e quella di Swisscom. Lo indica oggi il distributore basilese in una nota.

Il grigionese Sutter è membro della direzione generale di Coop dal 1. gennaio 2010: attualmente è responsabile della sezione Trading, alla quale fanno capo tra gli altri i negozi “Coop-City” e le filiali Fust. Parallelamente alla carica di Ceo si occuperà anche della sezione Retail.

Il 56enne Hansueli Loosli è stato numero uno di Coop dal 2001. Dal primo settembre diventerà presidente del Cda della catena di supermercati e nel contempo di Swisscom: sarà proposto all’assemblea ordinaria dei delegati dell’operatore telefonico in programma questo mese. La nomina è già stata approvata dal Consiglio federale. Loosli fa parte del Cda del “gigante blu” dall’aprile 2009.

Nel novero delle varie attività di cui Loosli si è occupato mentre era a capo di Coop rientrano il riassetto della struttura cooperativa e l’attuazione di una strategia di espansione duratura e di successo del gruppo. Coop negli ultimi anni si è distinta per la sua crescita, per esempio con l’acquisto di Waro, EPA, Carrefour Svizzera e Fust.

Loosli è stato designato nel 2010 imprenditore svizzero dell’anno da una giuria di giornalisti economici interrogati dal settimanale “HandelsZeitung”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR