Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Cina, somministrati i vaccini a 60’000 persone

Il presidente di SinoPharm Liu Jingzhen ha detto che la sua azienda è pronta a cominciare la produzione di massa di vaccini. Keystone/AP/ANDY WONG sda-ats

(Keystone-ATS) La Cina vanta 13 vaccini contro il Covid-19 in fase clinica di cui quattro giunti in fase 3, quella finale: le dosi somministrate finora hanno interessato 60’000 persone che non hanno segnalato effetti collaterali gravi.

È quanto ha riferito Tian Baoguo, vicedirettore del ministero della scienza e della tecnologia, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Pechino. Tian, secondo i media locali, ha poi aggiunto che tutti i candidati vaccini si sono dimostrati al momento sicuri.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Da parte sua il presidente di SinoPharm, società cinese al lavoro su due vaccini anti Covid-19, Liu Jingzhen ha detto in una conferenza stampa che la sua azienda “è pronta a cominciare la produzione su larga scala di vaccini per assicurare scorte sufficienti e sicure”.

La Cina conta di produrre 610 milioni di dosi di vaccini entro la fine dell’anno, ha confermato nella stessa conferenza stampa Zheng Zhongwei, a capo della task force di sviluppo dei vaccini anti Covid-19, aggiungendo che la produzione salirà nel 2021 per soddisfare la domanda sia interna sia globale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR