The Swiss voice in the world since 1935

Croazia: Ue, aperti seggi per prime elezioni europee

(Keystone-ATS) Sono iniziate alle 7 le operazioni di voto per l’elezione in Croazia dei dodici deputati che entreranno al Parlamento europeo dal primo luglio prossimo, data dell’ingresso del Paese ex jugoslavo nell’Ue.

I 3,7 milioni di aventi diritto al voto (su 4,2 milioni di abitanti) possono scegliere tra 28 liste elettorali. Si vota con il sistema proporzionale in un’unica circoscrizione, con lo sbarramento al 5 per cento e il voto di preferenza. I seggi elettorali chiuderanno alle 19, e i primi risultati si conosceranno verso le 21.

Le previsioni della vigilia indicano un netto vantaggio del Partito socialdemocratico (Sdp) del primo ministro Zoran Milanovic, che potrebbe ottenere tra il 29 e il 35 per cento delle preferenze e aggiudicarsi cinque o sei europarlamentari, chi si uniranno al gruppo del Partito del Socialismo Europeo (Pse).

L’Unione democratica croata (Hdz, conservatori), che confluisce nel Ppe, è accreditata intorno al 25 per cento, risultato che le varrebbe 4 o 5 seggi. Un forza politica nuova, i Laburisti croati – partito del lavoro (Hl, sinistra populista) è data all’ 8-10 per cento. I dodici europarlamentari croati avranno un mandato limitato a un anno, dato che nel 2014 si rivoterà per il rinnovo dell’intera Assemblea di Strasburgo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR