The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CSt: GE (ballottaggi); destra lancia Poggia (MCG) e Amaudruz (UDC)

Celine Amaudruz (UDC) e Mauro Poggia (MCG), eletti ieri al Nazionale, si candidano per il ballottaggio agli Stati in programma il 12 novembre KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) A Ginevra, i partiti dell’Alleanza di destra lanciano Mauro Poggia (MCG) e Céline Amaudruz (UDC) al ballottaggio per il Consiglio degli Stati in programma il 12 novembre, conformemente all’accordo firmato prima delle elezioni.

Secondo tale intesa, i due candidati della destra meglio piazzati al primo turno sfideranno i due “senatori” uscenti Lisa Mazzone (Verdi) e Carlo Sommaruga (PS).

Ieri Poggia aveva ottenuto 38’761 preferenze, seguito da Mazzone con 30’019 voti e Sommaruga con 37’838.

Riuniti questa sera in assemblea, i delegati del PLR ginevrino hanno confermato il loro sostegno ai due primi candidati dell’Alleanza di destra. De facto, i liberali-radicali non presentano Simone de Montmollin (19’993 voti ieri), che è stata eletta al Nazionale. Ieri anche il candidato dell’Alleanza del Centro, Vincent Maitre (15’877 voti) aveva annunciato che si sarebbe ritirato dalla corsa. Anche lui era stato rieletto alla Camera del popolo.

I partiti hanno tempo fino a domani a mezzogiorno per presentare le loro liste.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR