Prospettive svizzere in 10 lingue

La diretta sportiva rivive sul web

Una seconda giovinezza per le mitiche dirette radio? SR DRS

Seguire la partita della squadra del cuore col computer. È la nuova offerta della prima radio sportiva svizzera privata in Internet.

Un mercato di nicchia interessante anche per il servizio pubblico elvetico, che dal 2 marzo offre sul web in italiano le dirette dei play off di disco su ghiaccio.

“Trasmettiamo gli avvenimenti sportivi in diretta su Internet, senza interruzioni. In Svizzera non succedeva più da anni ed il pubblico ha subito apprezzato la nostra offerta”.

Adrian Fetscherin, 30 anni, è orgoglioso d’essere l’amministratore di sportradio.ch, la prima radio sportiva svizzera privata su Internet.

“Il battesimo è stato positivo sia a livello tecnico che d’ascolto. I dati confermano le mie previsioni di conseguire attivi di bilancio già da questo primo anno d’attività”, assicura a swissinfo il deus ex machina di sportradio.ch.

“Le trasmissioni per ora sono solo in svizzero tedesco, ma l’obiettivo a breve o medio termine è quello di arrivare a farle anche in italiano ed in francese”, promette Fetscherin.

Sport svizzero nel mondo

Dopo la prima fase di prove tecniche, con le trasmissioni live delle partite della Coppa Spengler di hockey e del concorso CSI d’equitazione di Zurigo, l’inizio dell’attività a metà febbraio.

Undici gli incontri di calcio e di disco su ghiaccio commentati integralmente in diretta ed oltre 10 mila i contatti registrati, il 10-15 per cento dei quali di svizzeri dell’estero.

“Abbiamo ricevuto complimenti via posta elettronica oltre che dalla Svizzera dai posti più impensabili, come la Nuova Zelanda e le isole Samoa”, rivela Adrian Fetscherin.

Mercato di nicchia

“L’idea mi è venuta perché in Svizzera, da anni, radio e televisione trasmettono ormai solo le dirette integrali delle manifestazioni sportive con i maggiori indici d’ascolto”, ricorda Fetscherin.

Un’esperienza di giornalista radiofonico in due emittenti private zurighesi e di commentatore di calcio per una televisione privata tedesca, Adrian Fetscherin ha realizzato la propria intuizione con la collaborazione di un tecnico e di diciassette giovani commentatori sportivi: due sono donne.

Forme innovative di finanziamento

Il sostegno finanziario per lanciare la prima radio sportiva svizzera sul web è arrivato da Guido Honegger, direttore di un fornitore d’accessi ad Internet, che è anche lo sponsor principale delle squadre di calcio e di disco su ghiaccio di Zurigo.

Nella cordata finanziaria sono presenti anche le squadre e gli sponsor dei rispettivi club delle leghe nazionali di calcio e di disco su ghiaccio.

“Stiamo sperimentando un sistema innovativo di finanziamento in collaborazione con gli sponsor delle squadre”, rivela Adrian Fetscherin.

“Il meccanismo prevede la presentazione degli sponsor quando l’utente si connette per ascoltare il commento life o scaricare quelli dell’archivio. Ad ogni contatto incassiamo una commissione”, spiega il numero 1 di sportradio.ch.

Nuova tecnologia

La tecnica che permette tutto ciò è quella dello streaming, un’innovazione tecnologica che consente trasmissioni audio e video del tutto simili a quelle radio e TV, ma con costi decisamente inferiori.

Yves Meili, 34 anni, responsabile tecnico di sportradio.ch, è un’entusiasta dello streaming, termine inglese che in italiano significa flusso: “Mi affascina l’idea che con l’odierna tecnica dello streaming si possa percorrere una strada completamente nuova nelle trasmissioni life”.

Le dirette di sportradio.ch, commentate da un giornalista e da un esperto, sono inviate col sistema analogico dalla postazione verso un computer. Dopo essere state elaborate in forma digitale, sono trasmesse ad un server, che le eroga in modo da essere processate dall’utente come un unico flusso costante e continuo.

Hockey in italiano

L’interesse suscitato da sportradio.ch, ha contagiato anche il servizio pubblico. La Radio svizzera di lingua italiana (Rsi) dal 2 marzo diffonde sul proprio sito – www.rtsi.ch – le dirette delle partite dei play off di disco su ghiaccio.

Giancarlo Dionisio, responsabile della redazione sportiva della Rsi, è l’artefice dell’iniziativa.

“È un’alternativa che, come servizio pubblico, offriamo ai nostri utenti appassionati di sport: seguire le partire delle loro squadre del cuore. Siamo convinti che il servizio verrà apprezzato soprattutto da un pubblico giovane, dai ragazzi”.

swissinfo, Sergio Regazzoni

Successo in Svizzera delle trasmissioni integrali in diretta sul web delle partite di calcio e di hockey di Serie A.

Tra il pubblico interessato anche gli svizzeri dell’estero.

I programmi delle 7 emittenti televisive e delle 18 reti radiofoniche della SRG SSR idée suisse si ascoltano e guardano sul web da anni: basta istallare sul computer un piccolo programma, che può essere scaricato in rete anche in versione gratuita.

10/15 mila, i contatti registrati da sportradio.ch
11, gli incontri di calcio e di disco su ghiaccio commentati life al battesimo delle trasmissioni
2 marzo, inizio dei play off e delle dirette degli incontri in italiano sul sito della Radio svizzera di lingua italiana

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR