The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Morto l’umorista e attore Bernard Haller

L'umorista e attore svizzero Bernard Haller è deceduto venerdì a Ginevra, all'età di 75 anni, in seguito a un problema polmonare: la notizia è stata comunicata a Parigi dalla sua agente Sylvie Dupuis.

Nato a Ginevra il 5 dicembre del 1933, Bernard Haller ha vissuto le sue prime esperienze teatrali nella città di Calvino. Nel 1958 si trasferisce a Parigi, dove si esibisce fra l’altro al cabaret «L’Ecluse», accanto alla cantante Barbara. Per anni, l’attore prosegue la propria carriera nei cabaret e nei casinò d’Europa.

Nel 1970 lancia il suo primo spettacolo solista – «Et alors?», nel quale il comico illustra le assurdità della vita quotidiana – che rimarrà in cartellone a Parigi per quattro anni. Haller si distingue particolarmente nell’allitterazione, una ripetizione di suoni il cui più celebre esempio è costituito dallo sketch del «Concasseur de Cacao».

Artista pluridisciplinare, Bernard Haller prosegue la propria carriera interpretando molti ruoli teatrali, al cinema e alla televisione. Il ginevrino ha girato oltre 50 film e telefilm e ottenuto vari premi, in particolare in Francia dov’è stato insignito del titolo di «Commandeur des Arts et des Lettres».

«Mi piacciono tutti gli aspetti dello spettacolo, la diversità di questo mestiere, sorprendere, essere sorpreso…» aveva dichiarato il «melancomico» Haller in un’intervista accordata all’Agenzia telegrafica svizzera in occasione del suo settantesimo compleanno.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR