The Swiss voice in the world since 1935

Si è spento il regista Dino Risi

Tra i padri della commedia italiana, Dino Risi è morto sabato mattina nella sua abitazione di Roma all'età di 91 anni.

Nella sua lunga carriera, Risi è stato regista, sceneggiatore e soprattutto uno dei maggiori interpreti della commedia all’italiana insieme a Mario Monicelli, Luigi Comencini, Nanni Loy ed Ettore Scola.

Dopo il suo primo film nel 1948, il successo arriva nel 1955 grazie a Pane, amore e…, sequel dei fortunati Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia, che raccontano le comiche imprese del maresciallo Carotenuto (interpretato in tutte le pellicole da Vittorio De Sica).

Durante la sua lunga carriera ha lavorato con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Vittorio Gassman. Assieme a quest’ultimo ha realizzato Il sorpasso (1962), probabilmente il suo film più famoso. Nel 2002 ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera.

Dino Risi ha trascorso anche un paio d’anni in Svizzera, più precisamente a Mürren (canton Berna) e a Ginevra, dove ha trovato rifugio dalle razzie tedesche dopo la capitolazione dell’Italia nel settembre del 1943.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR