The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Da Zurigo un altro milione per candidatura Nexpo

Le autorità di alcune delle città che sostengono Nexpo: secondo da sinistra in basso il municipale di Lugano Filippo Lombardi (Centro), affiancato dalla sindaca di Zurigo Corine Mauch (PS). (Foto d'archivio del 15 maggio 2023) KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) Zurigo vuole mettere a disposizione un ulteriore milione per l’esposizione nazionale Nexpo. Il municipio della città sulla Limmat ha annunciato oggi che sottoporrà al consiglio comunale il credito aggiuntivo, con una spesa complessiva di 2,4 milioni di franchi.

La somma è destinata alla fase di candidatura di Nexpo, durante la quale si dovranno specificare i piani dell’esposizione nazionale, in modo da poter finalmente presentare una domanda al governo federale, scrive in una nota l’esecutivo zurighese. Nexpo, crasi di “Next Expo” (“Prossima Expo”), è sostenuta da 26 città e comuni svizzeri, tra cui Lugano.

Il grande evento – la cui data è stata di recente posticipata al 2032 – deve però fare i conti con diversi progetti concorrenti. Si tratta da una parte di “X27”, che prevede un’esposizione nazionale presso l’aerodromo di Dübendorf (ZH),

I cantoni di Argovia, Soletta, Giura, Basilea Città e Basilea Campagna sostengono inoltre il progetto “Svizra27” per una Expo nella Svizzera nordoccidentale, mentre diversi cantoni di montagna vorrebbero organizzare un’esposizione denominata “Muntagna”.

Il freno del Consiglio federale

Lo scorso marzo il Consiglio federale ha imposto una pausa di riflessione, annunciando che, a causa della situazione finanziaria della Confederazione, non si sarebbe pronunciato sull’eventuale partecipazione alla prossima esposizione nazionale prima del 2028.

In precedenza le varie organizzazioni davano per scontato che la prossima esposizione nazionale si sarebbe svolta già nel 2027. La prima Esposizione nazionale svizzera si svolse a Zurigo nel 1883. Seguirono le esposizioni nazionali di Ginevra nel 1896, Berna nel 1914, ancora Zurigo nel 1939 e Losanna nel 1964.

Expo.02 è stata l’ultima esposizione nazionale che si è svolta sulle cosiddette “Arteplages” di Bienne (BE), Neuchâtel, Morat (FR) e Yverdon (VD). Inizialmente si sarebbe dovuta chiamare Expo.01, ma è stata a sua volta posticipata di un anno ed è stata inaugurata nel maggio 2002.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR