The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Dal cibo alle canzoni, su Facebook arrivano le liste

Dal cibo alle canzoni, su Facebook arrivano le liste (foto d'archivio). KEYSTONE/FR34727 AP/NOAH BERGER sda-ats

(Keystone-ATS) Facebook introduce una nuova voce ai contenuti che si possono postare. Insieme a foto, video, stati d’animo e sondaggi, ora è possibile pubblicare anche le liste.

Gli argomenti su cui stilare il proprio elenco sono una trentina, dalle canzoni preferite ai piani per il fine settimana. La novità punta a spingere gli utenti a postare più aggiornamenti personali e a condividere contenuti.

Le liste sono una voce della finestra di aggiornamento di stato. Selezionandola, si può scegliere la lista da compilare. Si va dai classici “cose da fare”, “cibi preferiti” e “luoghi che vorrei visitare”, ad argomenti più personali come “persone per cui provo gratitudine” e “cose che la maggior parte delle persone non sa su di me”. Gli elenchi possono essere personalizzati graficamente, scegliendo il colore dello sfondo e aggiungendo emoji.

Le liste rientrano nella volontà, annunciata il mese scorso dal Ceo Mark Zuckerberg, di far sì che le persone abbiano interazioni più significative su Facebook. L’obiettivo è perseguito attraverso un cambiamento di ciò che il social mostra ai suoi utenti, con una maggiore presenza di contenuti degli amici e una riduzione della visibilità di video e notizie.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR