The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Prudenza a Berna sull’accordo di assistenza giudiziaria con l’Italia

L'entrata in vigore dell'accordo fra Berna e Roma potrebbe significare nuovi grattacapi per Silvio Berlusconi Keystone

La scorsa settimana il senato italiano ha approvato in prima lettura il disegno di legge che ratifica l'accordo di assistenza giudiziaria con la Svizzera. In autunno il testo passerà alla Camera dei deputati. Le autorità elvetiche - che lo hanno già ratificato nel 1998 - attendono: è troppo presto per esprimere valutazioni.

In Italia contro il provvedimento – a suo tempo fortemente voluto da Roma per accelerare le rogatorie internazionali – ha votato tutto il centrosinistra, contrario alle modifiche apportate nella legge di applicazione. Stando all’opposizione, esse impedirebbero alla giustizia di far luce sulle attività illecite dell’attuale presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Dal punto di vista elvetico è presto per pronunciarsi: non è ancora chiaro quali effetti l’accordo avrà nella pratica, ha indicato all’ats Folco Galli, dell’Ufficio federale di giustizia. Anche Urs Hammer, giurista presso l’ambasciata elvetica a Roma, si è espresso con reticenza: il tema è «complesso e soprattutto non definitivo ed è quindi troppo presto per esprimere un giudizio». «In Italia – ha aggiunto – l’opposizione ritiene che errori insignificanti siano ora sufficienti a rendere inammissibili prove provenienti dalla Svizzera. Non vi è però alcuna prova che il materiale contro Berlusconi venga giudicato inutilizzabile».

La procura ticinese ha raccolto negli ultimi anni parecchio materiale su Berlusconi e sulla Fininvest, ha indicato una portavoce. «Adesso abbiamo almeno una base giuridica formale che ci permette di far pervenire questi atti alla giustizia italiana». Peggio di prima la situazione non può diventare, ha aggiunto la portavoce, secondo cui «non è un nostro problema sapere che cosa le autorità italiane faranno di questi documenti».

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR