The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Denner preferisce il commercio di prossimità ad Internet

Denner preferisce il commercio di prossimità KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Il direttore generale della Denner Mario Irminger punta sempre sui negozi tradizionali anziché su Internet. Il discount, diventato dieci anni fa filiale della Migros, vuole sviluppare la rete dei suoi punti vendita, innovandoli.

“Il giro d’affari globale dei commerci al dettaglio svizzeri è stimato attualmente attorno ai 40 miliardi di franchi l’anno. L’offerta online oscilla invece tra i 400 e i 500 milioni di franchi”, spiega Irminger in un’intervista pubblicata oggi da 24 Heures e Tribune de Genève. “Ciò dimostra che in Svizzera, il 99% degli acquisti di alimenti vengono effettuati ancora nei negozi”.

La priorità della Denner resta la “soddisfazione della maggioranza degli abitanti della Svizzera”, aggiunge il direttore generale, il quale vuole restare vicino ai suoi clienti in tutte le regioni elvetiche. La sua rete conta oltre 800 punti vendita. La collocazione nelle stazioni non è invece, secondo Irminger, redditizia a causa del prezzo elevato degli alloggi.

Sempre un “discount indipendente”

Pur se assorbita dalla Migros, la Denner è rimasta un “discount indipendente, assicurando una gamma di prezzi competitivi e un’offerta di prossimità”, sottolinea il suo direttore generale. Esprimendosi sulla “perfetta complementarità” con il gigante arancione, Irminger rileva come la Denner sia presente in 150 centri commerciali appartenenti alla Migros.

La rete dei punti vendita continua a espandersi. Dal 2010, il numero complessivo di dipendenti è aumentato di oltre un terzo, passando da 3600 a 4700 unità. Il salario minimo ammonta a 4’025 franchi al mese. “Si tratta di una relativamente buona rimunerazione”, sottolinea Irminger, rispondendo a una domanda sulla tendenza del settore a ridurre gli effettivi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR