The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Doping: Medvedev, dossier su Russia ‘questione politica’

Il primo ministro russo Dmitri Medvedev. KEYSTONE/EPA SPUTNIK POOL/EKATERINA SHTUKINA / SPUTNIK / GOVERN sda-ats

(Keystone-ATS) Le accuse di doping di Stato rivolte dalla Wada alla Russia sono “diventate assolutamente politiche”: lo ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev in un’intervista tv.

“Il doping – ha detto Medvedev – qui conta per il 30%. Il resto è manipolazione politica. Sfortunatamente – ha proseguito il premier russo – questo tema è diventato quello principale per svolgere un’altra campagna antirussa, che dovrebbe raggiungere l’apice in un certo ciclo politico per mostrare quanto è pessima la situazione”.

La prossima settimana il Cio si pronuncerà sulla partecipazione o meno della Russia alle Olimpiadi invernali in programma in Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio 2018.

Per quanto riguarda i diari – recentemente pubblicati dal New York Times – dell’ex direttore del laboratorio antidoping russo Grigori Rodchenkov, che ha svelato il presunto programma di doping di Stato russo, Medvedev ha dichiarato che “è sufficiente guardarli per capire come Rodchenkov abbia bisogno di cure psichiatriche”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR