The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Economiesuisse: l’accordo Ue-Usa “limita i danni”

container di camion
Keystone-SDA

Economiesuisse stima che l'intesa tra Unione europea (Ue) e Stati Uniti sui dazi doganali sia un "accordo di limitazione dei danni". Non è sicuramente buona ma è nettamente meglio di quanto sarebbe potuto accadere senza accordo, secondo l'associazione di categoria.

(Keystone-ATS) L’Ue, principale partner commerciale dell’economia elvetica, dispone ora almeno di una certa sicurezza giuridica, ha dichiarato oggi Jan Atteslander di economiesuisse alla radio svizzerotedesca SRF. In linea di principio, è una buona notizia per la Svizzera, ma il 15% è un dazio doganale molto elevato che frena la dinamica del commercio, ha aggiunto.

La Svizzera e le sue imprese sono indirettamente colpite da questo effetto frenante, in quanto fanno parte della catena di creazione di valore: “Se ora viene applicato un aumento del 15%, ciò frena naturalmente la domanda americana”, ha spiegato Atteslander.

Da parte sua, Berna è ancora in attesa di un accordo con gli Stati Uniti. Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato dazi doganali più elevati a partire dal 1° agosto sulle importazioni di numerosi paesi, tra cui la Svizzera, se entro tale data non verrà raggiunto un accordo con i rispettivi governi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR