The Swiss voice in the world since 1935

Egitto: donna copta uccisa in scontri cristiani-musulmani

(Keystone-ATS) Una cristiana copta è rimasta uccisa stasera nei tafferugli fra cristiani e musulmani nel quartiere Moqattam al Cairo, nell’ambito delle tensioni interreligiose riesplose venerdì dopo l’incendio di una chiesa. Lo dice una fonte ospedaliera.

La vittima, si apprende dalle fonti ospedaliere, è una donna copta, Mina Fares Hanna. Non si conoscono per ora altri particolari.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gli scontri sono scoppiati al Cairo in serata, quando decine di musulmani salafiti hanno attaccato i copti, che manifestavano a Moqattam, quartiere povero a maggioranza cristiana nella parte orientale della capitale egiziana.

I copti, che protestano per gli atti di violenza subiti, l’ultimo dei quali l’incendio della chiesa, avevano bloccato una grande arteria urbana. I musulmani hanno iniziato a tirare loro pietre. I militari, presenti sul posto, hanno sparato in aria per tentare di far cessare i tafferugli.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR