The Swiss voice in the world since 1935

Egitto: incidente ad agenti sul Sinai, 21 morti

(Keystone-ATS) Ventuno agenti della sicurezza centrale egiziana sono morti a causa di un incidente ad un camion da trasporto a bordo del quale 45 di loro stavano raggiungendo un’area del confine tra Egitto ed Israele dove sono in corso da mesi scontri con jihadisti.

Ne ha dato notizia, con un comunicato il ministero dell’Interno egiziano, senza far alcun riferimento alle notizie diffuse da catene tv internazionali e siti web anche israeliani, secondo le quali si sarebbe trattato di un attacco ai poliziotti da parte di jihadisti, con razzi lanciagranate.

Nell’incidente, provocato secondo il ministero dalla perdita del controllo del mezzo da parte dell’autista, altri 24 poliziotti sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, e sono ora ricoverati in ospedale.

Fonti giornalistiche hanno anche ipotizzato che le informazioni dell’eventuale attentato potrebbero essere nate dalla coincidenza dell’incidente con uno scambio di colpi d’arma da fuoco, sempre nel nord del Sinai, a El Arish, tra due banditi che tentavano di rubare soldi da un furgone postale, e i due poliziotti della scorta. Nello scontro, sono morti un poliziotto ed uno dei presunti rapinatori.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR