Prospettive svizzere in 10 lingue

Elezioni Gran Consiglio Basilea Città: avanzano PS, UDC, PLR e LPD

(Keystone-ATS) I risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo del Gran Consiglio di Basilea Citta confermano il rafforzamento di UDC, PLR, LPD (Liberali) e socialisti, che rimangono largamente la prima forza politica del cantone.

Il PS ha ottenuto 33 seggi (+1), su un totale di 100. Conquistano un mandato supplementare anche UDC (per un totale di 15), PLR (12) e LDP (10). Fermi sulle posizioni di quattro anni fa l’Alleanza Verde (13 seggi), il PPD (8) e i Verdi liberali (5), mentre perde tre dei suoi quattro mandati il Partito evangelico.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A sorpresa entra in parlamento con due seggi la “Volksaktion gegen zuviele Ausländer und Asylanten in unserer Heimat” (l’Azione popolare contro i troppi stranieri e candidati all’asilo nella nostra patria). Non è invece riuscito nell’impresa di accedere al Gran Consiglio il partito borghese democratico (PBD), che si è aggiudicato solo 1,1% dei voti.

Nell’elezione per il rinnovo del governo cantonale sono stati riconfermati gli uscenti Eva Herzog (PS), Christoph Brutschin (PS) Hans-Peter Wessels (PS), Carlo Conti (PPD), Guy Morin (Verdi) e Christoph Eymann (LDP). Ancora da assegnare rimane il seggio del dimissionario Hanspeter Gass (PLR). Per conoscere il suo successore bisognerà attendere il secondo turno, in programma il 25 novembre.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR