Elezioni Gran Consiglio Basilea Città: avanzano PS, UDC, PLR e LPD
(Keystone-ATS) I risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo del Gran Consiglio di Basilea Citta confermano il rafforzamento di UDC, PLR, LPD (Liberali) e socialisti, che rimangono largamente la prima forza politica del cantone.
Il PS ha ottenuto 33 seggi (+1), su un totale di 100. Conquistano un mandato supplementare anche UDC (per un totale di 15), PLR (12) e LDP (10). Fermi sulle posizioni di quattro anni fa l’Alleanza Verde (13 seggi), il PPD (8) e i Verdi liberali (5), mentre perde tre dei suoi quattro mandati il Partito evangelico.
A sorpresa entra in parlamento con due seggi la “Volksaktion gegen zuviele Ausländer und Asylanten in unserer Heimat” (l’Azione popolare contro i troppi stranieri e candidati all’asilo nella nostra patria). Non è invece riuscito nell’impresa di accedere al Gran Consiglio il partito borghese democratico (PBD), che si è aggiudicato solo 1,1% dei voti.
Nell’elezione per il rinnovo del governo cantonale sono stati riconfermati gli uscenti Eva Herzog (PS), Christoph Brutschin (PS) Hans-Peter Wessels (PS), Carlo Conti (PPD), Guy Morin (Verdi) e Christoph Eymann (LDP). Ancora da assegnare rimane il seggio del dimissionario Hanspeter Gass (PLR). Per conoscere il suo successore bisognerà attendere il secondo turno, in programma il 25 novembre.