The Swiss voice in the world since 1935

Ems-Chemie: utile netto in leggero calo nel 2022

Utile in lieve flessione per l'azienda retica Ems-Chemie. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo Ems-Chemie ha realizzato nel 2022 un utile netto di 535 milioni di franchi, in calo del 3,3% su base annua. Gli azionisti si vedranno proporre un dividendo leggermente inferiore rispetto a un anno fa.

Il fatturato consolidato ha raggiunto dal canto suo i 2,44 miliardi di franchi, in incremento dell’8,3%. Corretto dagli effetti di cambio, l’aumento è del 12,6%, viene precisato in un comunicato odierno del gruppo retico.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il risultato operativo (Ebit) ha invece subito una contrazione del 4,6% a 611 milioni, con il rispettivo margine che si è attestato al 25,0%, in calo di 3,4 punti percentuali.

L’azienda proporrà agli azionisti un dividendo ordinario di 15,75 franchi per azione, contro i 16,50 franchi di un anno fa, così come un dividendo straordinario di 4,25 (4,50) franchi, pari a un totale di 20 (21) franchi per titolo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR