The Swiss voice in the world since 1935

Exit poll Israele, Netanyahu avanti su Gantz

Secondo i primi exit poll il Likud del premier Benyamin Netanyahu è il primo partito di Israele. KEYSTONE/AP/Oded Balilty sda-ats

(Keystone-ATS) Il Likud del premier Benyamin Netanyahu è il primo partito di Israele con 37 seggi, secondo i primi exit poll diffusi dalla tv Canale 13 sulle elezioni, le terze in un anno. Secondo il partito Blu-Bianco di Benny Gantz, fermo a 32 seggi.

Il blocco della destra avrebbe 60 seggi contro i 52 del centro sinistra, mentre Avigdor Lieberman avrebbe 8 seggi. La maggioranza per formare il governo è di 61 seggi sui 120 della Knesset, il Parlamento di Israele.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Netanyahu ha ringraziato su Facebook gli elettori che hanno votato il suo partito. Poi ha telefonato agli altri leader della coalizione per incontrarsi immediatamente domani mattina per esaminare i prossimi passi. Hanno concordato – hanno fatto sapere dal Likud – nella formazione di “un forte governo nazionale” quanto più rapidamente possibile.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR