The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Fallimenti in netto aumento nei primi cinque mesi dell’anno

Fallimenti in netto aumento nei primi cinque mesi dell'anno
Fallimenti in netto aumento nei primi cinque mesi dell'anno Keystone-SDA

Il numero di fallimenti aziendali in Svizzera è salito alle stelle da gennaio a maggio di quest'anno, attestandosi a 6075, ovvero il 58,4% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo comunica Crif.

(Keystone-ATS) I settori più colpiti sono l’edilizia (736 casi), la ristorazione (565) e il commercio al dettaglio (480).

L’aumento percentuale più marcato è stato registrato nel Canton Turgovia, con un balzo del 234,8%, seguito dal Giura (+154,2%) e da Basilea Campagna (+142,2%). I dati sono diminuiti solo nei cantoni di Svitto (-19,5%) e Soletta (-6,8%), precisa Crif, società attiva nel campo dell’azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell’informazione per aziende e privati.

L’aumento dei fallimenti è stato particolarmente marcato nel settore immobiliare (+99,2%) e in quello dei servizi finanziari (+98,5%).

Allo stesso tempo, la progressione nella creazione di nuove imprese ha subito un netto rallentamento e si attesta ora allo 0,3%, pari a 22’631 nuove società create in Svizzera. Con 4’093 nuove aziende, il Canton Zurigo ha registrato il dato più elevato, seguito da Vaud (2’113) e Ginevra (1’805). In tutti e tre i casi il numero di nuove società è però diminuito: del 7,2% nel Canton Vaud, del 3,3% a Ginevra e dell’1,3% a Zurigo.

La maggior parte delle nuove costituzioni ha riguardato la consulenza aziendale (1994), il settore immobiliare (1641) e il commercio al dettaglio (1624). Il calo è stato invece particolarmente marcato nella ristorazione (-23,3%) e nel commercio al dettaglio (-12,4%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR