La nuova legislazione svizzera sulle derrate alimentari permette la vendita di tre specie di insetti. Dal primo maggio larve della farina, grilli e locuste potranno essere serviti al ristorante. (Julie Hunt/SRF).
In passato, questi insetti potevano essere venduti soltanto come cibo per animali domestici. Con l’entrata in vigore della nuova legislazione sulle derrate alimentari, il primo maggio 2017, la Svizzera si allinea all’Unione europea.
La modifica legislativa voluta dal governo è forse stata influenzata da un rapportoCollegamento esterno delle Nazioni Unite pubblicato nel 2013. Secondo l’ONU, mangiare insetti è benefico sia per la salute umana sia per l’ambiente.
Gli insetti fanno parte della dieta tradizionale di quasi due miliardi di persone, soprattutto in Africa, Asia e America latina. Gli studi evidenziano che gli insetti contengono più proteine e meno grassi saturi rispetto alla carne. Possono inoltre essere prodotti in maniera più sostenibile.
swissinfo.ch ha visitato la start-up Essento, che fornirà polpette e hamburger a base di insetti a uno dei principali dettaglianti della Svizzera, per capire se si tratta semplicemente di una moda passeggera.
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Insetti alla conquista dei menù svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quartiere alla moda di Zurigo, il circondario 5, Christian Bärtsch è seduto in un locale di lavoro condiviso per imprenditori sociali e innovatori, sotto le arcate della nuova passeggiata lungo il viadotto ferroviario. Nulla sembra far pensare che qui potrebbe essere la culla della futura cucina svizzera. Ma il giovane di Winterthur immagina un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’evento faceva parte di una campagna per la legalizzazione dell’allevamento e del commercio di insetti come derrate alimentari, condotta dall’associazione vodese Grimiam. L’idea si fonda su un rapporto di 200 pagine pubblicato nel 2013 dall’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), nel quale è stato evidenziato il valore degli insetti quale nutrimento per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Ritengo che le migliori fotografie aeree aiutino ad elevare il proprio spirito. Sono uno strumento di riflessione: prendendo quota non si vede solo quello che è, ma anche quello che potrebbe essere. È l’inventario delle nostre opportunità», afferma il fotografo svizzero. Nato nel 1928, Gerster è un pioniere della fotografia aerea. La sua prima immagine…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.