The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Leica Geosystems si espande nel Nordamerica

Gli apparecchi di misurazione di Leica Geosystems sono utilizzati in tutto il mondo Keystone

Leica Geosystems, minacciata da un'offerta pubblica d'acquisto ostile da parte della svedese Hexagon, sta rafforzando le sue posizioni nel Nordamerica.

L’azienda specializzata in apparecchi di misurazione ha comprato un settore della canadese Terramatics per un cifra ignota e intende ampliare la sua sede statunitense ad Atlanta (Georgia).

I dipendenti di Terramatics saranno assorbiti da Leica Geosystems, ha precisato martedì in un comunicato il gruppo sangallese. L’ammontare della transazione non è stato reso noto.

Le tecnologie di navigazione satellitare GPS sviluppate da Terramatics possono essere direttamente utilizzate nei sistemi di sensori concepiti da Leica Geosystems, ha spiegato l’impresa sangallese. La sede della società canadese, fondata nel 1999, sarà mantenuta a Calgary.

Questa operazione non è una strategia di difesa contro Hexagon, ha indicato all’agenzia ats il portavoce di Leica Geosystems Nicholas Bloch. Era stata pianificata da lungo tempo e fa parte di un progetto di crescita basato su piccole acquisizioni, ha precisato.

Più efficaci in America

Parallelamente Leica Geosystems ha annunciato un’estensione della sua sede principale per il Nord e Sud America ad Atlanta (Georgia). L’operazione comprende in particolare l’acquisto di un complesso di 9300 m² nel parco tecnologico di Norcross, vicino ad Atlanta.

Il gruppo intende migliorare le risorse nella zona ed aumentare la sua efficacia, ha detto Bloch. Leica Geosystems è leader del mercato nel Nord America ed è molto ben posizionato negli Stati Uniti, ha dichiarato nella nota Hans Hess, presidente della direzione della società sangallese.

Hexagon all’arrembaggio

La settimana scorsa il gruppo elvetico aveva adottato contromisure nel tentativo di difendersi da un’offerta pubblica di acquisto (opa) lanciata dalla svedese Hexagon. I vertici di Leica Geosystems avevano presentato un programma di riacquisto di azioni fino ad un massimo di 100 milioni di franchi, ossia fino al 10% del capitale.

La transazione sarà tuttavia realizzata solo se Leica Geosystems rimarrà indipendente. Annunciando il programma di riacquisto, l’azienda aveva anche detto di avere risorse sufficienti per procedere ad ulteriori acquisizioni, al fine di accelerare i suoi progetti strategici.

L’opa di Hexagon, annunciata a metà giugno, era stata formalizzata il 27 giugno scorso. Il gruppo svedese aveva offerto 440 franchi per azione. Per ottenere la maggioranza delle azioni sarebbe stata disposta a sborsare 1,1 miliardi di franchi.

Per il consiglio d’amministrazione del gruppo sangallese l’offerta è troppo bassa e non tiene conto del valore dell’azienda.

swissinfo e agenzie

Da quasi 200 anni Leica Geosystems produce apparecchiature per la misurazione della Terra.
L’azienda, con sede a Heerbrugg, nel canton San Gallo, è attiva in tutto il mondo.
Circa 2400 dipendenti lavorano per l’azienda in 23 paesi, 900 dei quali in Svizzera.
Attraverso aziende partner, Leica Geosystems è presente in altri 120 paesi.
La cifra d’affari per l’anno 2004/2005 è stata di 773 milioni di franchi.
L’utile netto ha raggiunto i 50,4 milioni di franchi.
L’azienda prevede una crescita annua del 10%

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR