The Swiss voice in the world since 1935

Finlandia chiude metà valichi di confine con la Russia

Dopo l'aumento dei flussi illegali alle frontiere, la Finlandia ha accusato la Russia di consentire deliberatamente ai migranti di entrare nel paese in maniera irregolare. Keystone/AP Lehtikuva/VESA MOILANEN sda-ats

(Keystone-ATS) La Finlandia chiuderà a partire da domani notte 4 dei suoi 8 valichi di frontiera con la Russia a causa dell’afflusso di migranti, ha annunciato il primo ministro.

Dopo l’aumento dei flussi illegali alle frontiere, Helsinki ha accusato Mosca di consentire deliberatamente ai migranti di entrare in Finlandia in maniera irregolare, in quella che ha suggerito essere una tattica per destabilizzare il paese vicino.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Oggi il governo ha preso la decisione di chiudere i valichi di frontiera di Vaalimaa, Nuijamaa, Imatra e Niirala sul confine terrestre tra Finlandia e Russia”, ha detto ai giornalisti la ministra degli interni Mari Rantanen, mentre il primo ministro Petteri Orpo ha accusato la Russia di agire con “malizia”.

Ieri il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov si era detto “profondamente rammaricato” del fatto che la Finlandia stesse valutando la chiusura dei valichi. Russia e Finlandia condividono un confine terrestre di 1’340 chilometri.

Le relazioni tra i due Paesi sono diventate tese da quando Mosca ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022. Da allora Helsinki ha abbandonato decenni di non allineamento militare e ha aderito alla Nato in aprile. Mosca ha avvertito che prenderà “contromisure” non specificate contro l’adesione della Finlandia all’Alleanza Atlantica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR