Fondo sovrano Singapore entra nel capitale di Straumann
(Keystone-ATS) Dopo UBS, il fondo sovrano di Singapore (Gic) – Government of Singapore Investment Corporation – è entrato anche nel capitale azionario di Straumann, fabbricante basilese di impianti dentali. Lo indica una nota della Borsa svizzera SIX, dove si precisa che il fondo della città-stato asiatica possiede un po’ più del 3% dei titoli della società elvetica attiva nelle tecniche mediche.
Oltre a Straumann, il Gic è presente anche nel capitale dell’altra azienda svizzera attiva nel settore medico e concorrente della ditta basilese, ossia Nobel Biocare (5,5% stando ai dati diffusi l’agosto scorso). La quota in UBS è del 6,5%.
Nei primi sei mesi dell’anno, Straumann ha registrato un utile netto di 43,8 milioni di franchi, in crescita del 13,9% rispetto ai primi sei mesi del 2011, dovuta tuttavia a fattori straordinari. Il giro d’affari è invece sceso dell’1,5% a 361,7 milioni di franchi.
L’utile operativo ha registrato un rialzo del 37% a 53,3 milioni. Escludendo elementi non ricorrenti, fra l’altro una rettifica di valore nel primo semestre 2011, il risultato netto e quello operativo segnano un calo di un terzo.
A fronte di una crescita a due cifre percentuali in Nord America e nei mercati emergenti, l’Europa ha registrato una flessione del 6,5% a causa degli effetti negativi delle misure di austerità adottate da diversi Stati. Di fronte a queste cifre il management aveva annunciato la volontà di instaurare un processo di ottimizzazione della struttura dei costi.