
FR: sequestrato monopattino elettrico che raggiunge i 148 km/h

(Keystone-ATS) La polizia cantonale friburghese ha sequestrato ad inizio settembre tre monopattini elettrici che potevano ampiamente superare la velocità massima consentita di 20 km/h. Grazie a una permutazione uno dei tre veicoli poteva infatti raggiungere i 148 km/h.
I tre “spericolati conducenti” sono stati denunciati alle autorità competenti.
Il primo, di 26 anni, è incappato in un controllo nella località Le Pâquier-Montbarry (FR) in possesso di un veicolo super potente (5’400 W invece dei 500 autorizzati) e munito di un dispositivo che gli consentiva di aumentare la velocità fino a 88 km/h, ha indicato oggi in una nota la polizia.
Il secondo conducente, di 39 anni, è stato “pizzicato” a Bulle (FR) con un monopattino elettrico di addirittura 11’000 W. Il due ruote era inoltre dotato di un dispositivo che gli permetteva di raggiungere una velocità di 148 km/h.
Il terzo, di 26 anni, è stato sottoposto a controllo a Ursy (FR) con un monopattino equipaggiato di due motori di 500 W, che gli consentivano di raggiungere i 50 km/h.
La polizia cantonale friburghese ricorda che “l’acquisizione di veicoli super potenti nonché l’acquisto e l’installazione di dispositivi che permettono di modificare la velocità sono autorizzati. Tuttavia è formalmente vietato circolare con tali veicoli sulle strade pubbliche”.