The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Francia: aperta inchiesta a carico di Christine Lagarde

(Keystone-ATS) La Corte di giustizia francese ha aperto un’inchiesta per abuso d’ufficio a carico dell’ex ministra dell’economia, oggi direttrice generale del Fmi, Christine Lagarde, nell’ambito del contenzioso tra l’uomo d’affari Bernard Tapie e il Credit Lyonnais.

La decisione è stata presa oggi dalla Corte di Giustizia della Repubblica (CJR), la sola istanza in Francia abilitata a giudicare i ministri per fatti commessi durante lo svolgimento delle loro funzioni. L’indagine riguarderà infatti l’operato della Lagarde mentre era ministra delle finanze.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’attuale direttrice del FMI è implicata nel caso legato all’imprenditore Bernard Tapie per la sua decisione di ricorrere a un tribunale arbitrale, quindi alla giustizia privata, piuttosto che alla magistratura tradizionale, per risolvere un dissidio fra l’uomo d’affari e l’ex banca pubblica Credit Lyonnais a proposito della vendita di Adidas nel 1993.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR