The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Francia: riforma pensioni, sindacati annunciano tre scioperi

Lo scorso autunno una vasta mobilitazione di circa un mese avviata dalla CGT, con l'arresto delle raffinerie e il blocco dei depositi, causò notevoli difficoltà negli approvvigionamenti di carburante della Francia. Keystone/EPA/SEBASTIEN NOGIER sda-ats

(Keystone-ATS) I sindacati CGT del ramo petrolifero lanciano un appello a scioperare per diversi giorni contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente francese Emmanuel Macron, in particolare, incrociando le braccia il 19 gennaio, il 26 gennaio e il 6 febbraio.

“Se necessario”, i sindacati invocano anche “l’arresto delle raffinerie”, si legge in una nota diffusa da Eric Sellini, coordinatore nazionale del sindacato per TotalEnergies.

Lo stop comincerà con un primo sciopero di 24 ore il 19 gennaio, in coincidenza con la giornata di mobilitazione nazionale contro la riforma pensionistica indetta dalle parti sociali. Per il 26 gennaio, CGT prevede invece 48 ore di sciopero e 72 ore di sciopero per il 6 febbraio.

Martedì la premier Elisabeth Borne ha presentato il progetto di riforma previdenziale che prevede il contestato aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni, una prospettiva che suscita l’opposizione degli otto principali sindacati d’Oltralpe (CFDT, CGT, FO, CFE-CGC, CFTC, Unsa, Solidaires, FSU) nonché di diversi partiti di opposizione, tra cui la France Insoumise e il Rassemblement National.

Lo scorso anno una vasta mobilitazione di circa un mese, avviata dalla CGT il 27 settembre, con l’arresto delle raffinerie e il blocco dei depositi, causò notevoli difficoltà negli approvvigionamenti di carburante della Francia.

Oggi la premier ha lanciato un forte appello ai sindacati affinché non penalizzino i francesi nella loro mobilitazione contro la riforma. “Per i sindacati, è un appello alla responsabilità”, ha dichiarato Borne a margine di una missione a Disneyland Paris. “Esiste un diritto di sciopero, esiste il diritto di manifestare” ma è “anche importante non penalizzare i francesi”, ha puntualizzato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR