The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Fuga di ammoniaca su stazione Iss, equipaggio al sicuro

(Keystone-ATS) Una fuga di ammoniaca all’esterno della Stazione Spaziale ha costretto gli astronauti a bordo a rivoluzionare tutti i loro programmi: nessun pericolo per gli uomini, ma comunque un problema serio da risolvere, che richiederà una passeggiata spaziale imprevista e da organizzare tempestivamente.

La perdita di ammoniaca è avvenuta in una struttura che si trova all’estremità dei tralicci ai quali sono ancorati i pannelli solari e molto lontana dai moduli abitati. La Nasa ha sottolineato che l’equipaggio non corre alcun pericolo, sia per la distanza del punto della perdita.

“La perdita influisce soltanto con il ciclo di controllo di uno dei pannelli solari e non c’è alcun pericolo per l’equipaggio nè per le impatto sulle operazioni in corso a bordo”, ha rilevato anche il direttore per il Volo umano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Thomas Reiter.

La perdita di ammoniaca è stata rilevata in uno dei quattro sistemi utilizzati per mantenere costante la temperatura dell’elettronica e delle batterie alimentate dai pannelli solari. Restano quindi in funzione ancora tre apparecchiature identiche, come accade in tutte le strutture della Stazione Spaziale, nella quale la ridondanza è d’obbligo.

L’ammoniaca è usata per raffreddare i quattro canali della centrale che fornisce l’energia elettrica ai sistemi della Iss e ciascun pannello solare ha un suo circuito di raffreddamento indipendente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR