The Swiss voice in the world since 1935

Germania: ex cancelliere Schröder può restare nell’Spd

Gerhard Schröder in un'immagine dello scorso dicembre. KEYSTONE/dpa/Christoph Soeder sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder può restare nel Partito socialdemocratico (Spd). Lo ha deciso oggi una commissione dell’Spd.

Schröder non avrebbe quindi violato le regole del partito con il suo impegno per le aziende statali russe. Contro la decisione potrà essere presentato ricorso entro due settimane.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La commissione arbitrale che ha deciso sul caso Schroeder è quella del sottodistretto della regione di Hannover, competente per la sezione Spd Oststadt-Zoo, dove l’ex cancelliere è iscritto al partito. La decisione rispondeva ad almeno 17 richieste di procedimento disciplinare contro Schroeder, provenienti da gruppi regionali Spd da tutta la Germania.

La questione non è però ancora chiusa. In caso di ricorso, il giudizio potrà passare alla sezione superiore Spd di Hannover e poi alla commissione arbitrale federale del partito.

Da tempo Schroeder è sotto accusa per la sua vicinanza al Cremlino e i suoi ruoli nelle aziende di stato russe. L’ex cancelliere è rientrato da poco da Mosca, dove ha personalmente incontrato Vladimir Putin.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR