Germania: verso le dimissioni il sottosegretario di Habeck
(Keystone-ATS) In Germania, il sottosegretario all’Energia tedesco, Patrick Graichen, va verso le dimissioni. È quello che ha rivelato Der Spiegel. Si tratta di un fedelissimo di Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’Economia del governo di Olaf Scholz.
Graichen è da giorni sotto pressione, dopo che è emerso che il suo testimone di nozze è diventato, grazie al suo aiuto, direttore generale dell’agenzia dell’Energia, che fa capo allo stesso ministero.
Fino a qualche giorno fa Habeck ha espresso e rinnovato apertamente il suo sostegno al sottosegretario, di cui l’opposizione chiedeva le dimissioni.
Oggi, invece, il ministro dell’Economia tedesco ha confermato la decisione di licenziare il suo sottosegretario all’Energia, Patrick Graichen, sostituendolo a stretto giro con un successore. In un lungo dettagliato incontro con la stampa, il vicecancelliere ha chiarito che dopo una verifica accurata dal ministero dell’Economia è emerso che il sottosegretario avesse promosso un progetto di un’associazione regionale, presieduta da sua sorella. “Tutti facciamo errori”, ha affermato Habeck, “ma questo era uno di troppo”.
Il ministro ha tuttavia sottolineato il valore del servizio prestato da Graichen allo Stato federale tedesco, “soprattutto durante i difficili mesi della crisi energetica” e ha respinto come inaccettabile il tono del dibattito e delle critiche rivolte dall’opposizione al sottosegretario nei giorni scorsi. “Che il dibattito politico si svolga in questo modo è intollerabile e questo mi preoccupa molto”, ha concluso.