Grecia: Venizelos, sarà settimana difficile
(Keystone-ATS) I problemi dell’eurozona sono “radicati a livello istituzionale” e per la regione e la Grecia si prospetta una settimana “difficile”. Lo ha detto oggi il ministro delle finanze greco, Evangelos Venizelos, durante una conferenza stampa ad Atene, secondo quanto riferisce l’agenzia economica Bloomberg.
“Le decisioni prese il 21 luglio scorso devono essere una risposta finale al gioco speculativo dei mercati”, ha aggiunto Venizelos. Il ministro ha poi spiegato che l’economia della Grecia segnerà una contrazione del 5,5% quest’anno e anche l’anno prossimo vedrà un calo “significativo”.
La Grecia è “in ritardo” sul programma di riforme concordato con la comunità internazionale e ora deve “accelerare” per centrare gli obiettivi prefissati, ha poi spiegato Venizelos. Il ministro ha sottolineato che per raggiungere gli obiettivi Atene deve “vendere beni statali, chiudere agenzie governative e ridurre il personale in eccesso” nella pubblica amministrazione. Venizelos ha escluso “l’imposizione di nuove tasse” perché “non è possibile”.
Fra le nuove misure di austerità, i media parlano inoltre dell’immediata applicazione del nuovo sistema di retribuzione dei dipendenti statali e dell’abolizione della maggior parte dei sussidi e degli incentivi del settore. Tutte questa nuove misure dovranno avere come obiettivo il reperimento di 2,5 miliardi di euro in più rispetto a quelli previsti nel piano presentato la settimana scorsa da Venizelos alla troika.