The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Heineken taglia 8000 posti di lavoro

Il momento non è favorevole al consumo di birra. KEYSTONE/AP/J. DAVID AKE sda-ats

(Keystone-ATS) Il gigante della birra olandese Heineken, numero due al mondo nel suo settore, taglierà circa 8000 posti di lavoro in tutto il mondo. Lo ha annunciato il gruppo comunicando i conti annuali, chiusi con una perdita netta di 204 milioni di euro (221 milioni di franchi).

“È stato un anno di interruzioni e transizioni senza precedenti”, ha dichiarato l’amministratore delegato Dolf van den Brink. Le misure restrittive imposte per la pandemia Covid-19, con bar e caffetterie chiusi in molti paesi, hanno causato un calo delle vendite del 17% a 23 miliardi di euro.

Heineken aveva annunciato in ottobre che era necessaria una ristrutturazione per ridurre i costi del personale, ma all’epoca non aveva fornito alcuna cifra riguardo ai licenziamenti. Fondato nel XIX secolo ad Amsterdam, il gruppo vende oggi più di 300 marchi e dà lavoro a 85’000 persone in tutto il mondo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR