The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

I Blocher vogliono acquistare gli immobili della “Basler Zeitung”

(Keystone-ATS) Christoph Blocher e sua figlia Rahel vogliono acquistare gli immobili della “Basler Zeitung” (BaZ), il cui valore è stimato a 65 milioni di franchi. Il consigliere nazionale UDC e la figlia hanno costituito a questo proposito la società Robestate AG, dotata di un capitale di 10 milioni di franchi.

La notizia è stata pubblicata oggi sul sito internet del domenicale svizzero-tedesco “Sonntag”, che ha messo in rete un estratto del registro di commercio in cui Christoph Blocher figura in qualità di presidente della Robestate.

Stando al documento, gli immobili che la società intende acquistare sono due: il palazzo che ospita la redazione della BaZ e la sede della tipografia del quotidiano basilese. Il valore degli immobili proviene da una stima realizzata dal Credit Suisse.

Rahel Blocher è stata per breve tempo proprietaria della BaZ. Il giornale e la tipografia appartengono attualmente alla BaZ Holding, che a sua volta fa parte della Medien-Vielfalt Holding AG, società controllata al 53,6% dal finanziere ticinese Tito Tettamanti.

Filippo Leutenegger, presidente del consiglio d’amministrazione della BaZ, ha confermato all’ats l’intenzione di cedere gli immobili alla società di Blocher.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR