Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Giappone invierà missili Patriot agli Stati Uniti

Un soldato giapponese davanti a un intercettore di missili balistici Patriot Advanced Capability-3 (PAC-3) (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON sda-ats

(Keystone-ATS) Il Giappone ha allentato i controlli sulle esportazioni di armi per consentire la vendita di missili Patriot di produzione nazionale agli Stati Uniti, che stanno cercando di rifornirsi dopo aver inviato i sistemi all’Ucraina.

Washington ha fornito a Kiev i sistemi di difesa aerea Patriot, altamente efficaci, come parte del massiccio sforzo di supporto militare occidentale per aiutare l’Ucraina a contrastare l’invasione della Russia.

Il Giappone produce il sistema di difesa missilistica terra-aria PAC3, pagando una licenza all’azienda statunitense Lockheed Martin, che ha sviluppato il modello.

Il Giappone controlla rigorosamente l’esportazione di armi in base alla sua costituzione pacifista, che limita la sua capacità militare a misure apparentemente difensive.

Con la nuova norma il Giappone “potrà esportare armi prodotte internamente su licenza di un’azienda straniera verso il Paese che ha concesso la licenza”, ha dichiarato un funzionario del gabinetto del primo ministro. Un alto funzionario del partito al potere ha dichiarato ai giornalisti questa settimana che il piano di esportazione era stato richiesto da Washington, come ha riferito Kyodo News.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR