The Swiss voice in the world since 1935

Il leader dei talebani Hibatullah Akhundzada è a Kandahar

Il leader dei talebani, Hibatullah Akhundzada, in una foto del 2016. KEYSTONE/AP/AFGHAN ISLAMIC PRESS sda-ats

(Keystone-ATS) Il leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, è nella città afghana di Kandahar: lo annuncia il portavoce. Nelle settimane scorse si sono fatte molte speculazioni sulla sorte di Akhundzada, che era scomparso dalla scena.

“Posso confermare che Akhundzada è a Kandahar. Presto apparirà in pubblico”, ha detto il vice portavoce dei talebani Bilal Karimi alla France Presse.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Originario di Kandahar, come i suoi predecessori a capo dei Talebani, il sessantenne Akhundzada ha mantenuto secondo gli analisti il rapporto privilegiato con Al Qaeda e la decisa opposizione alle infiltrazioni dell’Isis.

Al contrario di altri leader degli studenti coranici, avrebbe trascorso in patria buona parte dell’ultimo ventennio, nascosto all’esercito americano. La sua ultima apparizione nota in pubblico risale al 2016.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR