Importazioni parallele: COMCO infligge multa milionaria a Gaba
(Keystone-ATS) BERNA – La Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto una multa di 4,8 milioni di franchi a Gaba International SA, produttore del dentifricio Elmex. La società aveva vietato alla licenziataria austriaca Gebro Pharma Sagl di esportare i suoi prodotti verso la Svizzera.
Il divieto di esportazione era contenuto una clausola di un contratto stipulato nel 1982 e rimasto in vigore fino al 2006. I commercianti al dettaglio svizzeri non hanno così potuto approvvigionarsi di prodotti Elmex sui mercati confinanti, molto più vantaggiosi.
Ciò “rappresenta un ostacolo illecito alle importazioni parallele in Svizzera attraverso un accordo verticale”, ha fatto sapere oggi la COMCO, che ha inflitto 4,8 milioni di multa a Gaba, mentre per Gebro – che non ha tratto profitto dal divieto – la sanzione è stata poco più che simbolica, pari a 10 mila franchi.
Gaba e Gebro hanno modificato il loro contratto nel settembre 2006. L’inchiesta della COMCO era stata avviata in seguito a una denuncia di Denner SA, che aveva segnalato l’impossibilità di importare prodotti Elmex dal mercato austriaco.