The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In Argovia aprirà una casa per “padri maltrattati”

(Keystone-ATS) AARAU – Una casa per padri vittime di violenza domestica – la prima in Svizzera – entrerà in funzione il 10 dicembre nel canton Argovia. La struttura, gestita da un’organizzazione privata, potrà ospitare fino a dieci persone: padri con i loro bambini che cercano protezione dalle partner violente.
Si tratta del corrispondente al maschile delle case per donne maltrattate: per ovvi motivi anche i responsabili di “ZwüscheHalt” – questo il nome della casa per gli uomini – non rendono nota l’ubicazione della struttura.
La stragrande maggioranza dei fondi destinati alla lotta contro la violenza domestica viene destinata a strutture gestite da donne e loro destinate. Un numero crescente di uomini è vittima dello stesso tipo di violenze e soprusi, ha dichiarato oggi in una conferenza stampa Oliver Hunziker, presidente dell’associazione che gestisce l’infrastruttura.
Gli uomini che si trovano in simili situazioni sono discriminati e non vengono presi sul serio. Spesso – ha affermato Hunziker – non hanno il coraggio di parlare delle loro esperienze e di cercare un aiuto. Il finanziamento della casa per uomini maltrattati è assicurato per il primo anno. I suoi promotori sperano in futuro di ricevere anche fondi pubblici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR