In Germania critiche a Ultima Generazione da Fridays for Future
(Keystone-ATS) Critiche all’interno dell’attivismo per il clima in Germania. Una portavoce tedesca del movimento Fridays for Future ha sottolineato che i blocchi del traffico e altre proteste del gruppo Ultima Generazione possono essere divisivi.
“La crisi climatica ha bisogno di soluzioni della società nel suo complesso e possiamo trovarle e lottare solo insieme, non mettendo le persone l’una contro l’altra nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Annika Rittmann a Dpa.
In particolare la critica interessa gli ultimi blocchi del traffico nella città di Amburgo, che hanno colpito i pendolari “che non possono permettersi di vivere nel centro, né possono prendere i mezzi di trasporto pubblico a causa delle mancanze nel relativo sviluppo. Situazioni simili sono da temere anche a Berlino”.
Per questo motivo Fridays for Future si è sempre affidata ad altre forme di protesta, ha detto la portavoce. Ultima Generazione ha nel frattempo annunciato proprio a Berlino una serie di blocchi stradali e proteste per “fermare pacificamente la città” a partire dal 24 aprile.