In Messico sversamento di petrolio nel Golfo, ‘è sotto controllo’
Uno sversamento di idrocarburi negli impianti marittimi della Petróleos Mexicanos (Pemex), nel Golfo del Messico a 46 miglia nautiche a nord di Ciudad del Carmen, è stato posto sotto controllo.
(Keystone-ATS) L’Agenzia nazionale per la sicurezza industriale e la protezione ambientale del settore idrocarburi (Asea) ha confermato che la perdita è stata arginata attraverso la depressurizzazione della condotta e la chiusura di diversi pozzi associati.
L’incidente era stato segnalato dall’Osservatorio permanente del Golfo del Messico. A seguito della denuncia, gli ispettori dell’Asea hanno effettuato un sorvolo dell’area per constatare l’efficacia delle misure di contenimento, dispersione e recupero adottate dall’azienda, evitando in questo modo un aumento del volume sversato in mare.
Durante l’ispezione sono state imposte disposizioni di applicazione urgente per assicurare che la Pemex mantenga il controllo della macchia e continui a monitorare l’infrastruttura. L’autorità ha infine garantito che proseguirà le verifiche periodiche nella zona, con l’obiettivo di far rispettare le migliori pratiche operative e tutelare l’ambiente e la sicurezza delle persone.