The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In migliaia ai funerali di Navalny

(Keystone-ATS) Migliaia di persone hanno partecipato alla chiesa dell’Icona della Madre di Dio, a Mosca, ai funerali di Alexei Navalny.

Mentre la bara Navalny è stata portata fuori dalla chiesa, al termine delle esequie, alcune persone tra la folla hanno gettato fiori sul carro funebre e gridato’La Russia sarà libera!’. Altri chiedevano ‘niente guerra!’ e alcuni hanno urlato ‘assassini’. Lo riporta la Bbc.

Fuori dal lugo di culto erano presenti almeno 2-3 mila persone, secondo fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l’ingresso è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.

L’ex capo dello staff di Navalny ha reso noto che già due ore prima della cerimonia c’erano “molte centinaia” di persone in attesa fuori dalla chiesa. Leonid Volkov ha riferito alla Bbc che sono riuniti anche “molti poliziotti come se stessimo per iniziare una rivoluzione”.

In una telefonata con i giornalisti, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato: “Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale”, secondo quanto riporta la Bbc.

Il Cremlino ha anche messo in guardia contro qualsiasi manifestazione “non autorizzata” durante il funerale di Navalny al quale partecipano centinaia di persone a Mosca. “Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore”, ha dichiarato Peskov, citato dall’agenzia di stampa Tass.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR