The Swiss voice in the world since 1935

In quasi 4500 a Basilea alla tradizionale Nuotata nel Reno

Quasi 4500 persone hanno partecipato questa sera a Basilea alla tradizionale Nuotata nel Reno. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Quasi 4500 persone hanno partecipato questa sera a Basilea alla tradizionale Nuotata nel Reno, giunta alla 39esima edizione. Non ci sono stati incidenti degni di nota, hanno indicato gli organizzatori.

A partire dalle 18.00, nuotatori di ogni età si sono tuffati nel fiume che attraversa la città dalla riva del quartiere di Kleinbasel, tra i ponti Schwarzwald e Wettstein, e hanno seguito la corrente per 1,8 chilometri, con una rinfrescante ma piacevole temperatura dell’acqua di 23,5 gradi. Per motivi di sicurezza, la navigazione sul Reno è stata chiusa durante l’evento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’ultima edizione del popolare “Schwumm”, la 38.ma, si è svolta quattro anni fa. Nel 2019 l’evento è stato annullato a causa delle condizioni meteorologiche, e nel 2020 e nel 2021 per la pandemia di coronavirus. Il record di partecipazione era stato raggiunto nel 2012 con 6000 nuotatori.

La nuotata sul Reno è organizzata dalla sezione di Basilea della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) con l’obiettivo di incoraggiare le persone a nuotare nelle acque naturali, ma anche di richiamare l’attenzione sui pericoli connessi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR