Incendio Londra: May annuncia inchiesta pubblica
(Keystone-ATS) La premier britannica Theresa May ha annunciato un’inchiesta pubblica sul disastroso incendio della Grenfell Tower a Londra.
“Questa terribile tragedia va indagata in modo adeguato”, ha promesso May, sullo sfondo delle polemiche e degli interrogativi che montano sulla sicurezza della torre e di altri edifici simili, nonché sulla mancata prevenzione.
La premier conservatrice ha anche garantito che decine di famiglie rimaste senza un tetto a causa della sciagura saranno “rialloggiate a Londra” con l’aiuto delle autorità. Ma soprattutto ha cercato di rassicurare sulla volontà di affrontare le molte questioni irrisolte che l’episodio ripropone e le denunce che restano inevase da anni.
“La gente adesso vuole risposte – ha ammesso – e ha assolutamente ragione di volerle”. “È per questo che oggi ho ordinato un’inchiesta pubblica, a tutto campo, su questo disastro”, ha insistito. “Dobbiamo capire – ha concluso Theresa May – cosa sia accaduto, dobbiamo avere una spiegazione su questo. Lo dobbiamo alle famiglie, alle persone che hanno perso i loro cari, a chi ha perduto degli amici o la casa in cui viveva”.