The Swiss voice in the world since 1935

Indice UBS dei consumi in leggero aumento a febbraio

(Keystone-ATS) L’indice UBS dei consumi è leggermente cresciuto a febbraio, passando da 1,15 punti di gennaio a 1,26 punti, ha comunicato oggi la grande banca. L’aumento si spiega soprattutto con la lieve crescita registrata nell’andamento degli affari nel commercio al dettaglio e con le immatricolazioni di automobili, risultate migliori delle attese.

Dopo il calo del 10% delle nuove auto in gennaio rispetto allo stesso mese del 2012, in febbraio è stata registrata una diminuzione del 4,6%, rileva l’UBS nella nota. A inizio 2013 gli importatori si aspettavano ancora un calo complessivo del 10% per l’anno corrente, risultato finora pari al 7,4%.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gli espositori del Salone dell’auto di Ginevra inoltre hanno affermato di essere molto soddisfatti dell’andamento della manifestazione di quest’anno.

L’indice è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di automobili nuove, andamento del commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato presso i punti vendita nazionali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR